VISITE GUIDATE
La natività a Santa Maria del Monte VISITA GUIDATA ALLA CRIPTA E AL SANTUARIO
Domenica 04 gennaio 2026 alle ore 11.00, in occasione delle aperture straordinarie dei musei del Sacro Monte per il periodo natalizio, sarà possibile partecipare ad una visita guidata al Museo Baroffio e al Santuario.
Ecco il dettaglio:
DOMENICA 04 GENNAIO 2026, ore 11.00
LA NATIVITÀ A SANTA MARIA DEL MONTE
Visita guidata alle rappresentazioni della Nativitàa Santa Maria del Monte. Nel Museo
Baroffio sono conservate opere che spaziano dal periodo romanico fino all’arte contemporanea e la visita sarà l’occasione per vedere come nei secoli gli artisti abbiano rappresentato la nascita di Gesù. Ci sposteremo poi nel Santuario di Santa Maria del Monte per conoscere la storia ed ammirare in particolare gli altari dell’Adorazione dei Magi e della Presentazione al Tempio.
COSTI (visita guidata + ingresso Museo Baroffio): 15€ cad. intero \ 10€ cad. ridotto 6-16 anni e possessori Abbonamento Musei Lombardia
PRENOTAZIONE: obbligatoria al seguente linkACQUISTA QUI
Consiglieri:
Michele Graglia – vice presidente
Ivo Bressan
Carlo Capponi
Patrizia Neri
Mario Spreafico
Mario Zeni
mons. Eros Monti
mons. Erminio Villa , arciprete di Santa Maria del Monte
La Fondazione – ente morale riconosciuto dal Presidente della Repubblica - è stata costituita nel 1986 da Mons. PASQUALE MACCHI - già segretario di S.S. PAOLO VI e arciprete del Santuario di Santa Maria del Monte – dotandola di un patrimonio iniziale e, alla sua morte, nominandola erede dei suoi beni.
La Fondazione ha sostituito la vecchia “Amministrazione del Santuario” un tempo “Fabbriceria del Santuario e del Viale del Rosario”.
Per volontà del fondatore le nomine dei componenti il Consiglio di Amministrazione sono di pertinenza dell’Arcivescovo pro-tempore della Diocesi di Milano.
L’atto costitutivo e lo Statuto recitano: “La Fondazione ha per scopo la promozione e l’attuazione di ogni e qualsiasi iniziativa tendente, sia direttamente che indirettamente, alla valorizzazione religiosa, spirituale, umana, morale, artistica, culturale e sociale del Sacro Monte di Varese, secondo gli insegnamenti della Chiesa Cattolica di cui S.S. Paolo VI è stato costante ed illuminato assertore”.
La sede della Fondazione è nei pressi della Prima Cappella in Via del Santuario dove si trova l’affresco detto della “Samaritana” di fronte al Centro Espositivo Mons. Pasquale Macchi di proprietà della stessa.