In corso


Novità
31 GENNAIO 2021 Un papa per gli artisti
PAOLO VI E I CONTEMPORANEI AL SACRO MONTE DI VARESE

Secondo webinar dedicato al musei del Sacro Monte: domenica 31 gennaio 2021 alle ore 18.00 l'architetto Carlo Capponi, direttore dell'ufficio Beni Culturali della Diocesi di Milano, accompagnerà i partecipanti in un incontro dedicato alla collezione d'arte contemporanea del Museo Baroffio.

L'appuntamento sarà l'occasione per conoscere la straordinaria opera di apertura all'arte contemporanea attuata dal santo papa Paolo VI. Testimonianza ne è anche la collezione del Museo Baroffio, primo museo varesino inaugurato nel 1936. Al suo interno, infatti, è ospitata una sezione dedicata interamente all'arte sacra contemporanea. Voluta da Mons. Pasquale Macchi, segretario di Papa Paolo VI e arciprete del Sacro Monte negli anni Ottanta e Novanta, la collezione annovera opere di Matisse, Guttuso, Longaretti, Bodini e altri artisti di fama internazionale. 
Grazie alla presenza di Mons. Pasquale Macchi, anche il Sacro Monte conta opere di artisti del Novecento tra i suoi edifici, come ben dimostrano l'acrilico di Renato Guttuso alla Terza Cappella rappresentante la "Fuga in Egitto" oppure la vetrata di 50 mq opera di Trento Longaretti nel controsoffitto della Chiesa dell'Annunicata.

Per partecipare all'incontro è necessario prenotarsi scrivendo a: info@sacromontedivarese.it
Costo: 5 euro cad.
> ISCRIVITI

Per ulteriori info, telefonare al: 3664774873

Prossimo appuntamento: domenica 7 febbraio, ore 18.00 con il webinar "Graffiti. Le parole dei pellegrini in Cripta". per maggiori info: http://www.sacromontedivarese.it/news/storie-e-luoghi-del-sacro-monte-di-varese-160.html 
ARCHIVIO