In corso

VISITE GUIDATE Cosa c'è dietro un restauro?
I SEGRETI DELLA TELA DEL BAROFFIO

Domenica 25 febbraio alle ore 11.00, al Museo Baroffio del Sacro Monte di Varese si terrà una visita speciale dedicata alla tela "Viale delle Cappelle con frate Giovan Battista Aguggiari e architetto Bernascone".

LEGGI LA NEWS

L'opera sarà soggetta ad un importante restauro durante i prossimi mesi grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunitaria del Varesotto e al bando "Tesori Nascosti". Accanto a questo, il Museo Baroffio e la parrocchia di Santa Maria del Monte promuovono una raccolta fondi destinata a sostenere parte dei costi del restauro dell'opera, in quanto di particolare importanza per il significato storico. È l’unica tela, infatti, nella quale compaiono i due "inventori" del Sacro Monte di Varese.

Per raccontare al meglio cosa accadrà alla tela nei prossimi mesi, la visita di domenica 25 febbraio sarà tenuta dal restauratore Piero Lotti: un momento unico per conoscere sia le tecniche sia lo studio che viene fatto per riportare bellezza ad un'opera, con un speciale focus alla nostra tela.

Parte del costo del biglietto sarà devoluto alla raccolta fondi.

GUARDA IL VIDEO PER CONOSCERE L'OPERA

GUARDA CHI SOSTIENE IL RESTAURO