In corso

MUSICA Concerto di raccolta fondi
INVITO IN SALOTTO

Domenica 17 marzo 2024 alle ore 16.30 il Museo Baroffio ospiterà in via eccezionale il concerto "Invito in salotto" con Elisa Ghezzo al flauto e Patrizia Giannone alla chitarra.

L'appuntamento musicale si iserisce nel progetto di restauro dell'opera "Il Viale delle Cappelle con il frate Aguggiari e l'architetto bernascone": i contributi che verranno raccolti andranno interamente a sostegno dell'intervento di restauro di questa tela che rappresenta i due fondatori del Sacro Monte di Varese (progetto della Parrocchia di Santa Maria del Monte, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, bando "Tesori nascosti").

Prima del concerto, alle ore 15.30 è possibile seguire la visita guidata al Museo Baroffio e del Santuario.

IL PROGRAMMA DEL CONCERTO

“Invito in salotto”
Introduzione a cura di Mario Nobile
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Sonata in re minore
Grave – Allegro – Largo – Allegro

Saverio Mercadante (1795-1870)
Capriccio n.4  per flauto solo

Mauro Giuliani (1781-1829)
Serenata op. 127

Giuseppe Verdi (1813 - 1901)
Fantasia da Traviata per chitarra sola
Elaborazione di  Johann Kaspar Mertz

Friederick Chopin (attr.) (1810-1849)
Variazioni su un tema di Rossini da "La Cenerentola”

Nicolò Paganini (1782-1840)
Sonata n.1 dal “Centone di Sonate”
Introduzione – Tempo di Marcia - Rondoncino
Gioacchino Rossini (1792-1868)
La danza (tarantella)

LE MUSICISTE

Patrizia Giannone  si diploma in Chitarra Classica e in Musica Corale e Direzione di Coro presso il conservatorio di Alessandria, e vanta numerosi premi a concorsi, concerti, incisioni e tournée in Europa e in Sud America.
Elisa Ghezzo si diploma in Flauto a Piacenza e in Direzione di Banda  a Lugano e alterna la sua attività tra concerti, direzione e insegnamento.
L’incontro artistico tra le due avviene grazie all’incarico di incidere musiche di nuova edizione, e fa scaturire il desiderio di approfondire lo studio e la ricerca sul repertorio per flauto e chitarra. Viene data particolare attenzione alle composizioni originali, ma senza disdegnare adattamenti da altre formazioni, all’occorrenza elaborate anche con proprie mani.

COSTI E PRENOTAZIONI

La prenotazione è obbligatoria: i posti sono limitati.
Il contributo per il concerto è di 20€.

E' possibile effettuare la donazione direttamente attraverso il portale di Fondazione Comunitaria del Varesotto al seguente link: bit.ly/prendiparteanchetu
Una volta effettuata la donazione, si prega di inviare una mail per confermare la prenotazione per il concerto a: info@sacromontedivarese.it

In alternativa è possibile effettuare la donazione in contanti direttamente in museo.
La prenotazione per il concerto è obbligatoria ai seguenti contatti: +39.3664774873 - info@sacromontedivarese.it

Gallery

Ti potrebbe interessare