In corso

ALTRO La mostra "I Fili Sacri: abiti e calzari della Madonna del Monte" al Museo Baroffio
DAL 12 MAGGIO AL 7 LUGLIO 2019

Gli abiti e i calzari utilizzati per la vestizione della statua lignea della Madonna del Monte e per gli interni della prima cappella del viale del Rosario, saranno visibili al pubblico al Museo Baroffio dal 12 maggio al 7 luglio 2019.

La Parrocchia di S.Maria del Monte ha messo a disposizione del museo Baroffio e del Santuario i preziosi abiti, normalmente custoditi in canonica e non visibili. Si tratta dei manufatti tessili che hanno vestito la statua trecentesca oggi adorata in Santuario, sino all'inizio del restauro della statua stessa, condotto tra il 2006 ed il 2009.

Sono abiti realizzati prevalentemente nel XX secolo, tra i quali compare anche un broccato azzurro/argento probabilmente secentesco.
La testimonianza più antica della vestizione della Madonna del Sacro Monte di Varese risale al 1622, data riportata su di una stampa incisa da Cesare Bassano su disegno di Giovanni Battista Lampugnani.

I tre calzari, segno della devozione verso la Madonna del Monte ma anche documento storico del gusto e della moda, sono sandali aperti.
Realizzati in legno, con intrecci in cuoio nella tomaia, presentano anche inserti in paste colorate.
Un paio, con il tacco e la tomaia di legno traforata, appartenevano già alla prima collezione del Museo del Santuario, ed erano state ritirate dalla prima cappella, dove si trovavano ai piedi del letto di Maria.
Oggi altri calzari li hanno sostituiti con la medesima funzione di elemento della casa di Maria.

Nel corso dei due mesi di esposizione si terranno inoltre alcune conferenze che approfondiranno il tema della mostra:
- 18 maggio, ore 15.30: "Vestire la Madonna: arte e devozione a Santa Maria del Monte" - Prof. Paola Viotto.
- 15 giugno, ore 15.30: "Il restauro della Madonna del Monte" - Dott. Piero Lotti.

Si ringrazia la Sig.ra Marinella Lonati e la ditta Sardella abiti per la collaborazione.

L'esposizione rimarrà aperta da domenica 12 maggio a domenica 7 luglio, durante i giorni ed orari di apertura del Museo Baroffio: da mercoledì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 (orario continuato).

Visite guidate: è possibile prenotare visite di approfondimento della durata di 50 minuti circa, al costo di 40 €.
Ingresso: intero 5 €. ridotto 3€

Per informazioni e prenotazioni:

366 4774873  - 328 8377206 - info@sacromontedivarese.it - info@museobaroffio.it

Ti potrebbe interessare