ALTRO
CoccoGrullo va in museo ATTIVITÀ PER BAMBINI PRESSO IL MUSEO BAROFFIO
CoccoGRULLO è un coccodrillo che non è mai stato in un museo e…si vede: entra correndo, mette le zampe sui quadri. Per fortuna incontra CoccoGRILLO, CoccoBELLO, CoccoBULLO, CoccoDRITTO, CoccoBRILLO e CoccoSTRILLO che gli danno qualche lezione di galateo museale e che lo aiutano a scoprire i segreti del Museo: perché le opere non stanno bene all'umido? Chi ha fatto quei buchini nel legno? Infine il coccodrillo trova il cocco del Baroffio, "fresco" di restauro, e ascolta la sua storia eccezionale: da mostro a ex-voto, il passo è stato breve. All'attività è legato il concorso "Dai un nome al cocco Baroffio". In Museo anche tanti libri illustrati a tema coccodrillo per una pausa super-coccodrillosa!
Si può iniziare l'attività gratuita in qualsiasi momento dell'orario di apertura.
Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (> 6 bambini)
Bambini ingresso Museo € 2 ridotto | biglietto famiglia € 10 | attività gratuita
CONDIVIDI
Gallery
Ti potrebbe interessare
Nessun evento disponibile
TESTI
dott.ssa Laura Marazzi
conservatrice del Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese
FOTOGRAFIE
VIVI PAPI FOTOGRAFIA
via del Ceppo, 52
21100 Varese
T/F 0332 225745
Arciprete mons. Erminio Villa, casa Parrocchiale via assunzione 21 Tel 0332.229223
Consiglieri:
Michele Graglia – vice presidente
Ivo Bressan
Carlo Capponi
Patrizia Neri
Mario Spreafico
Mario Zeni
mons. Eros Monti
mons. Erminio Villa , arciprete di Santa Maria del Monte
La Fondazione – ente morale riconosciuto dal Presidente della Repubblica - è stata costituita nel 1986 da Mons. PASQUALE MACCHI - già segretario di S.S. PAOLO VI e arciprete del Santuario di Santa Maria del Monte – dotandola di un patrimonio iniziale e, alla sua morte, nominandola erede dei suoi beni.
La Fondazione ha sostituito la vecchia “Amministrazione del Santuario” un tempo “Fabbriceria del Santuario e del Viale del Rosario”.
Per volontà del fondatore le nomine dei componenti il Consiglio di Amministrazione sono di pertinenza dell’Arcivescovo pro-tempore della Diocesi di Milano.
L’atto costitutivo e lo Statuto recitano: “La Fondazione ha per scopo la promozione e l’attuazione di ogni e qualsiasi iniziativa tendente, sia direttamente che indirettamente, alla valorizzazione religiosa, spirituale, umana, morale, artistica, culturale e sociale del Sacro Monte di Varese, secondo gli insegnamenti della Chiesa Cattolica di cui S.S. Paolo VI è stato costante ed illuminato assertore”.
La sede della Fondazione è nei pressi della Prima Cappella in Via del Santuario dove si trova l’affresco detto della “Samaritana” di fronte al Centro Espositivo Mons. Pasquale Macchi di proprietà della stessa.